Gianluca Maconi

Gianluca Maconi nasce a Pordenone nel 1977.
Si diploma nel ’96 presso l’Istituto Statale d’Arte di Cordenons e successivamente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia laureandosi in scultura nel 2003. Si dedica alle attività più disparate: dalla scenografia alla scultura, dalla decorazione all’animazione, dalla grafica all’illustrazione e cerca di integrare tutte queste contaminazioni nel fumetto. Collabora alla prozine «Lattepiù». Si occupa della grafica di alcuni CD di gruppi musicali della zona come Hecates e Cemento Posse, un racconto promozionale dei Grizz & Fizz apparso sulla rivista «Jamboree», e crea il personaggio che compare nel logo dei Capitan Jive.
Nel 2002 realizza con Emanuele Marchiori e Giorgio Finamore gli interventi animati del documentario Nevicava in Aprile di Stefano Wiel, prodotto dall’Assessorato alla Cultura di Cadoneghe.
Nello stesso anno produce un cortometraggio in stop-motion intitolato Across. Nel 2004 vince il Premio Miccia per il miglior fumetto, indetto da Torinocomics, con il racconto Le ombre della laguna, sceneggiato da Iacopo Soldà, e collabora con il famigerato giornale «Auagnamagnagna».
Nel 2005 disegna I delitti di Alleghe, su sceneggiatura di Andrés Maraviglia, e Il delitto Pasolini, del quale è anche sceneggiatore, per la collezione “Cronaca Nera” del BeccoGiallo.
Nel 2007 pubblica il racconto Albergo Cinque Stelle nell’antologia sull’immigrazione Fortezza Europa, di Coniglio Editore, insieme a Mattia Colombara realizza il primo albo di Aztlan per Safarà Editore e La casa di Alice su sceneggiatura di Luca Vanzella, per la Selfcomics con cui vince il Premio Boscarato per il miglior racconto breve in quello stesso anno.
Nel 2008 pubblica per Lavieri Yggdrasill. L’albero della vita. Dal 2009 escono le serie Viaggio verso occidente, adattamento dell’omonimo romanzo cinese, per Lavieri e Mediterranea, prima su testi di Alessandro Cenni e in seguito di Alex Crippa, per il GGstudio.
di Gianuca Maconi
Hazard ha pubblicato
il volume della collana






Electric Requiem