Paolo Cossi
Il burattinaio delle Alpi



Il burattinaio delle Alpi è il racconto del felice incontro e dell’amicizia tra due persone di generazioni diverse, un ormai anziano burattinaio itinerante e una studentessa universitaria; mentre il primo, oltre che un narratore instancabile, è un profondo conoscitore della vita delle culture, dei saperi e delle tradizioni popolari, nei boschi dell'arco alpino, la seconda è in cerca di una alternativa al sistema di valori e ai modi di vita prevalenti nell'ambiente giovanile metropolitano. Grazie a quest’incontro, le si apre davanti una prospettiva nuova dalla quale guardare il mondo naturale e quello sociale, e apprendere ad attraversarli e abitarli.

Questa iniziativa editoriale è uno degli esiti del progetto E.CH.I. Etnografie italosvizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale.
Regione Lombardia, ente capofila del progetto, ha collaborato per la sua realizzazione con Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Cantone Vallese, Cantone Ticino e Cantone Grigioni, territori di amministrazioni differenti ma legati da culture e prospettive comuni.

Per lo stesso incarico, Hazard Edizioni ha realizzato, oltre alla graphic novel,
  • il book-trailer
  • un video-documentario sulla Compagnia dei Pigliapupazzi, burattinai in Como, alla cui attività la graphic novel è liberamente ispirata
  • l’ebook.
Tutti questi prodotti sono distribuiti gratuitamente e scaricabili nei diversi formati elettronici.



Pagine
128, b/n

Formato
17 x 24 cm

Finitura
brossura, rilegato a filo,
copertina a colori con alette

Prezzo
in distribuzione gratuita,
salvo spese postali per gli
ordini di importo inferiore a 40 euro

ISBN
978-88-7502-117-7

Uscita
giugno 2013


  • l’autore

  • IL BOOK-TRAILER


    I PIGLIAPUPAZZI