Shin Tsukumo – Terushi Sato
Edomae no Shun – Il sushi nello stile Edo



Il Giappone, è un caleidoscopio di tradizioni e contraddizioni, una realtà in cui convivono in costante armonia le usanze più antiche e le tecnologia più avanzate nel mondo.
Questa dicotomia si riflette anche nella millenaria tradizione culinaria in continuo contrasto con le nuove tendenze gastronomiche, come i fast food, che ormai da tempo sono parte integrante delle abitudini alimentari dei giapponesi.
Ma c'è un prodotto tipico, unico e insostituibile, profondamente radicato nella cultura del Sol Levante che continua ad esercitare un fascino dal quale nessuno può restare immune: il sushi. Il titolo di questo volume, Edomae no Shun, che letteralmente significa “Le stagioni nello stile Edo”, allude a un tipo di preparazione del sushi tipica dell’area di Tokyo (Edo è l’antico nome di Tokyo), dove il pesce veniva pescato e preparato fresco di giornata.
Questo libro guiderà il lettore attraverso un mondo raffinato e squisito, una variegata miscela di gusti e colori, fatta di riso, pesce, verdure e ingredienti originali come alghe, zenzero e wasabi. Questo vademecum sul sushi trae spunto da una fortunata serie a fumetti pubblicata in Giappone dalla Bungeisha, Edomae no shun - I fondamenti del sushi. È la storia di un ragazzo, Yanagiba Shun, destinato a succedere al padre nella gestione del prestigioso ristorante di Ginza, "Yanagi-zushi". Per conquistare la palma di miglior chef, dovrà affrontare varie avversità e sbaragliare i rivali con le sue sensazionali creazioni, in un crescendo di emozioni che metteranno duramente alla prova tutto il suo straordinario talento.
La passione che traspare dalle pagine del fumetto è interamente riversata in questo libro: gli articoli presentati, illustrati con evocative foto a colori, si distinguono per accuratezza e precisione, ogni pesce e ogni ingrediente viene descritto nei minimi particolari, il tutto corredato da informazioni dettagliate riguardanti metodi di cottura, indicazioni geografiche, stagioni e curiosità di ogni genere. Completano la trattazione tutti i consigli per la preparazione del sushi con accenni alle ricette, rubriche e approfondimenti, nonché un comodo glossario per comprendere i termini specialistici.
Una guida pratica ed esaustiva che offre uno spaccato di questo affascinante mondo, un modo per conoscere più da vicino il sushi, quintessenza dello spirito più autentico e genuino di questo lontano Paese dell'Estremo Oriente.


Pagine
160,a colori

Formato
14 x 20 cm

Finitura
brossura, sfresato, copertina a colori

Prezzo
15,00 €

ISBN
978-88-7502-124-5

Genere
story-manga

Uscita
giugno 2015


  • gli autori