Leuven, Tweebronnen – 10 febbraio-15 aprile 2007
Luces y Sombra

Josè Muñoz

Luces y Sombra è il titolo della più grande retrospettiva personale mai realizzata dal disegnatore di origine argentina Josè Muñoz.
La mostra, prodotta e realizzata dalla Hazard, si svolge a Leuven Belgio dal 10 febbraio al 15 aprile 2007
Il percorso espositivo della mostra ripercorre la singolare esperienza artistica di Muñoz in quasi quarant’anni di attività di ricerca nel campo del fumetto d’autore e dell’illustrazione contemporanea. Oltre duecentotrenta fra tavole in bianco e nero, in cui ritroviamo storici personaggi quali Alack Sinner e Sophie, creati con lo sceneggiatore Carlos Sampayo negli anni Settanta, ma anche decine di acquarelli e disegni a colori tratti da I dannati della pampa e La pampa y Buenos Aires oltre a tavole tratte dalle pubblicazioni più recenti come le graphic novel sorte dalla collaborazione con il romanziere nordamericano Jerome Charyn e numerosi lavori che hanno come tema il jazz e il tango.
Josè Muñoz è un autore dal segno carico di forza emotiva ed originalità al servizio di un continuo rinnovamento alimentato da molteplici influenze provenienti dalle arti visive, dalla letteratura e dalla musica. Da anni contribuisce a rendere l’arte sequenziale un maturo strumento di espressione artistica sempre più apprezzato da lettori, disegnatori ed editori di tutto il mondo.

  • il catalogo
  • l’autore